Skip to content

Il conflitto di interessi e la divergenza di punti di vista



Esiste, tuttavia, un altro tipo di “conflitto di interessi” che è molto importante in questa discussione: la divergenza tra il punto di vista di una persona di interesse pubblico ed il punto di vista di altri uomini. Così il progresso economico, incrementando ulteriori punti di vista specializzati all’interno di una società, diminuisce il grado di unanimità riguardo la politica sociale che dovrebbe prevalere.
Ciononostante la standardizzazione, l’interdipendenza e l’ignoranza non risolvono tutti i problemi creati dalla divergenza sociale, in una divisione intensiva del lavoro. Per eliminare questa divergenza, una società democratica di success dovrebbe indottrinare continuamente i propri cittadini coi valori contenuti nel minimo consenso di base.
Implicazioni per il modello economico delle politiche
Il ruolo del pubblico interesse come concetto prende il nome di ideologia.
In Una Teoria Economica della Democrazia è argomentato il fatto che alcuni partiti politici creano delle ideologie perché gli elettori vogliono proprio questo.
(Nella mia analisi originale, l’unità decisionale era il partito e non il singolo officiale, da quando ho assunto che in un partito tutti gli individui hanno le stesse preferenze). E’ vero, ci sono differenze tra il mio pensiero originale di ideologia ed il concetto di pubblico interesse descritto nell’articolo.
Anzitutto l’ideologia è un concetto estremamente generale mentre il pubblico interesse è qualcosa di più dettagliato, eppure non è richiesto alcun cambiamento da parte di chi prende le decisioni, nell’alterare il concetto originale di ideologia ed applicare quello di pubblico interesse.
Come è stato già detto, i cittadini sono ben informati su quelle politiche che in qualche modo colpiscono il loro reddito e poco informati su quelle cose che non li riguardano direttamente, che sono quelle cose lontane dai loro interessi privati.
La modifica di questo modello introdurrebbe un elemento di altruismo nella sfera politica che porterebbe notevoli benefici.
La risposta più semplice sta nel fatto che politici ed elettori che perseverano nel mantenere la situazione attuale, sono esclusivamente motivati dal loro interesse privato.

Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.