Skip to content

Essere educatori educati


Tutti gli operatori impegnati in attività educative, così come tutti gli studenti che si avvicinano alle professioni educative, sono stati, sono e saranno educati.
Nelle professioni educative, la ricostruzione autobiografica delle esperienze di chi ha il compito della consapevolezza, dell’intenzionalità e del governo della situazione, si è progressivamente rivelata sempre più importante, anzi, essenziale per una formazione e un aggiornamento sufficientemente adeguati ai compiti professionali.

La scoperta dell’utente
Nello specifico, è importante sottolineare un aspetto della possibile utilità della didattica autobiografica: la “scoperta”, la conoscenza dell’utente.
In generale, si può affermare che in qualsivoglia esperienza formativa rivolta a operatori si riscontrano differenti giochi di presenza e assenza dell’utente. Spesso, si registrano la presenza dell’individuo tipo e l’assenza dell’individuo concreto, la presenza del soggetto e l’assenza della sua storia, la presenza della descrizione e dell’interpretazione del soggetto e l’assenza del punto di vista descrittivo e interpretativo del soggetto stesso, così come egli cioè si autorappresenta e autopercepisce.
Mettersi, autobiograficamente, nei propri panni
Una delle possibilità della didattica autobiografica consiste nel favorire la scoperta e la conoscenza dell’utente (nel caso specifico dell’educatore, la scoperta dell’educando) partendo dalle possibilità di apprendimento connesse all’esplicitazione della propria storia. Si tratta, cioè, di far emergere e riemergere dalla propria storia le volte in cui si è stati e si è utenti e di narrarlo a se stessi prima che agli altri.
Mettersi nei panni dell’utente significa, in questo caso, innanzitutto mettersi preventivamente nei propri panni.

Tratto da L’EDUCATORE IMPERFETTO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.