Skip to content

La Favola delle Api - La metafora dei soldati


NOTE –  (C) I soldati, che erano costretti a combattere,
se sopravvivevano ne ricevevano onore

E’ tanto forte negli uomini il desiderio che si pensi bene di loro, che sebbene siano in guerra contro la loro volontà vogliono tuttavia essere stimati per ciò se potevano avrebbero evitato. Se nell’uomo la ragione avesse lo stesso peso dell’orgoglio, non si compiacerebbe di lodi non meritate.

Per onore si intende la buona opinione degli altri, l’opposto è il disonore o ignonimia, che consiste nella cattiva opinione; e come il primo è considerato una ricompensa per le buone azioni, così questo è una punizione per le cattive. Essa è chiamata anche vergogna per l’effetto che produce.

Definiamo la passione della vergogna come una riflessione dolorosa sulla mancanza di valore, che deriva dall’apprendere che gli altri ci disprezzano. La sola obiezione rilevante contro questa definizione è che delle vergini innocenti spesso si vergognano pur non avendo commesso colpa, e che spesso gli uomini provano vergogna per altri.

La modestia delle donne è il risultato dell’abitudine e dell’educazione, ma anche la giovinetta più virtuosa avrà nella sua immaginazione pensieri che non confesserà a nessuno. Il fatto che spesso ci vergogniamo per altri (seconda parte dell’obiezione) accade perché a volte facciamo troppo nostro il caso altrui, così come la gente grida quando vede gli altri in pericolo.

La vergogna che le persone rozze manifestano di fronte ai superiori deriva dalla coscienza della loro debolezza. Quelli che per rozzezza e mancanza di educazione sono soggetti a tale passione sono detti timidi, mentre quelli che grazie alla mancanza di rispetto hanno appreso a non averla quando pure dovrebbero, sono detti impudenti o svergognati.
Poiché il sentire vergogna è penoso, e ogni creatura si sforza sempre di difendersi, l’uomo, cercando di evitare questo disagio, finirebbe con il dominare in grande misura la vergogna da adulto. Ma questo sarebbe dannoso per la società, e quindi dall’infanzia cerchiamo di accrescere tale senso di vergogna, e il rimedio è la stretta osservazione di determinate regole.

Le passioni che dobbiamo nascondere per il buon andamento e il decoro della società sono la lussuria, l’orgoglio e l’egoismo. La parola modestia ha tre accezioni differenti, secondo le passioni che nasconde. In primo luogo, vi è una modestia che ha come oggetto una pretesa alla castità, e consiste nel nascondere l’inclinazione a propagare la nostra specie. Inoltre, il linguaggio deve essere casto e gli atteggiamenti che possono turbare l’immaginazione vanno evitati con cura.

Tutte le giovani donne, soprattutto se vergini, devono conformarsi a questa riservatezza se danno valore alla stima delle persone più educate. Gli uomini hanno maggiori libertà perché il loro appeti-to è più violento. Essi manifestano la venerazione per le donne, ed è loro dovere difenderle.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.