Skip to content

Clausola generale di stesura del bilancio

Art. 2424, c.c., 2° co
Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio.
CHIAREZZA : deve essere intelligibile, comprensibile dagli STAKEHOLDER. Per rispondere alla chiarezza il codice disciplina strutture obbligatorie di bilancio.
CORRETTEZZA : onestà, neutralità, ovvero il bilancio deve essere rappresentato secondo corrette regole contabili. Ci deve essere inoltre equità tra tutti gli STAKEHOLDER.
VERITIERO : aderente al vero, si approssima al vero, ma il vero assoluto in bilancio non esiste, perché nel bilancio sono inseriti anche i valori stimati e congetturati, che sono grandezze soggettive.
Ci sono due disposizioni del codice civile che danno maggiore concreta applicazione della clausola generale:
ART 2423 C.C., 3° CO: OBBLIGO DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Sono richieste informazioni complementari a quelle previste dalla legge, qualora queste ultime non siano sufficienti a offrire una rappresentazione veritiera e corretta.
Implicito rinvio ai principi contabili
Quindi nonostante il codice civile imponga un’informativa di base obbligatoria, definisce che è obbligatorio inserire anche altre informazioni tali da garantire la rappresentazione chiara, veritiera e corretta.
Le informazioni complementari vengono aggiunte qualora il lettore di bilancio ha bisogno di ulteriori informazioni per una rappresentazione veritiera e corretta.
ART 2423 C.C., 4° CO: OBBLIGO DI DEROGA
Obbligo di derogare ad una o più disposizioni di legge, qualora in casi eccezionali risultassero incompatibili con la rappresentazione veritiera e corretta.
Implicito rinvio ai principi contabili. La relazione di accompagnamento al
D.Lgs. 127/1991 nega esplicitamente il ricorso a rivalutazioni monetarie al di fuori di esplicite norme di legge (<<non costituisce caso eccezionale la possibilità di ricorrere a rivalutazioni monetarie al di fuori di esplicite norme di legge>>).
DEROGARE : non applicare
L’obbligo di derogare deve essere ben spiegato nella nota integrativa: bisogna spiegare le ragioni e la modalità di deroga.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.