Skip to content

Definizione di formante declamatorio e operativo

Accanto ai tre formanti indicati esistono altri due formanti che possono tornare molto utili nella comparazione, perché a volte nel codice civile vi sono regole che anziché dare indicazioni specifiche sulle condotte da tenere o da non tenere si abbandonano a delle definizioni, le quali possono avere un'importanza relativa
Ad esempio il codice civile, per sottolineare la forza vincolante del contratto, dà una definizione che mette in evidenza la solennità dell'impegno contrattuale, ma che nulla aggiunge a quella che è la disciplina successiva: dice che il contratto ha forza di legge tra le parti. Poi però stabilisce qual è la forza del contratto tra le parti, cioè come il contratto vincola, quali sono gli elementi del contratto, cosa accade se una delle parti non adempie agli impegni che si è assunta con il contratto.
Altre volte dà una definizione che si rimangia subito dopo. E' di nuovo il caso del contratto. L'art. 1321 dice che il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare od estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. Poi all'art. 1325 elenca gli elementi essenziali del contratto: 1. l'accordo tra le parti, 2. la causa, 3. l'oggetto, 4. la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità. Quindi prima afferma che il contratto è un accordo, e dopo che non è solo un accordo, tanto che la dottrina ha affermato che in sostanza il codice civile nell'articolo in cui definisce il contratto utilizzi quella figura retorica con la quale si individua il tutto con il nome di una parte (sineddoche).

Il formante operativo
Dall'altra parte esistono delle regole che in sostanza arrivano ad una soluzione di tipo operativo, cioè noi possiamo in altre parole interpretare le norme giuridiche cercando di capire alla fine in un caso concreto tra due soggetti qual è quello che prevale.
I giuristi riuniscono le prime regole nel formante declamatorio (regole declamatorie, cioè regole che indicano concetti, che danno delle definizioni), le altre nel formante operativo (regole che risolvono il problema concreto).


Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.