Skip to content

Livelli di analisi delle osservazioni sulla famiglia


È necessario considerare il livello di inferenza teorica nel sistema di codifica: se si decide di osservare determinati comportamenti per tutta la durata della sequenza presa in considerazione parliamo di bassa inferenza teorica; se gli osservatori decidono che i comportamenti osservati possono essere riferiti a una categoria parliamo di alta inferenza teorica perché è l’osserv. a dare un giudizio globale su una serie di comportamenti. I livelli di analisi dell’osservazione diretta sono:
LIVELLO MICROANALITICO: per formulare ipotesi riguardanti modelli interattivi specifici (es: viene osservata una sequenza comportamentale minuto per minuto codificando uno o più comportamenti verbali o non perché si ipotizza che siano indice della dimensione che si vuole studiare). Limiti: costi in termini di tempo e complessità del numero di osservazioni dei partecipanti.
LIVELLO MACROANALITICO: si basa sull’applicazione di un giudizio globale sui modelli interattivi osservati. Vantaggio: poco tempo richiesto per la codifica e presi in considerazione contesti di interazione più ampi. (es. di codif. macroanalitica sono la coordinazione triangolare, le coalizioni, le alleanze, le risoluzioni di conflitti e problem solving, la competizione e il controllo).
LIVELLO MESOANALITICO: combina tra loro i sistemi micro e macroanalitico.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.