Skip to content

Rapporti fra le letterature straniere e quella italiana

In campo poetico, continuano vari filoni già presenti, a cominciare dalla poesia beat statunitense, con Allen Ginsberg e altri autori che partecipano agli happening. Importanti sono anche i nuovi tentativi di poesia che provengono da soggetti prima emarginati: è il caso delle voci femminili. Fra queste la statunitense Sylvia Plath la cui opera, in gran parte pubblicata dopo il suicidio, propone un linguaggio ricco di metafore che alludono alle angosce della condizione femminile.

La tendenza più appariscente nel romanzo dei primi anni Settanta è quella francese della Ecole du regard. L'autore più rappresentativo è Alain Robbe-Grillet. Il suo ruolo di primo piano è sancito dalla raccolta di saggi Per un nuovo romanzo (1963), nel quale propone una visione impassibile e non antropocentrica della realtà, basata su descrizioni neutrali e sul montaggio di sequenze.

Una nuova forma di romanzo, definita Nouveau Roman, è sviluppata in modi diversi da autori co-me Sarraute o Butor, ma i risultati più alti di tali sperimentazioni sono raggiunti da Claude Simon.

Tratto da LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.