Skip to content

Il sistema nervoso centrale - SNC


Il SNC è costituito da quella parte del sistema nervoso che è racchiusa nella ossa: il cervello e il midollo spinale.
Il cervello giace completamente all’interno del cranio ed è costituito da 3 parti:
1)    encefalo
2)    cervelletto
3)    tronco encefalico.

L’encefalo: è la parte più grande e più rostrale del cervello. È diviso a metà nei 2 emisferi cerebrali. In generale l’emisfero cerebrale destro riceve sensazioni dal lato sinistro del corpo e ne controlla i movimenti; l’emisfero sinistro è implicato nella ricezione di sensazioni dal lato destro del corpo e ne controlla i movimenti.

Il cervelletto: si trova al di sotto dell’encefalo. È primariamente un centro di controllo del movimento avente numerose connessioni con l’encefalo e il midollo spinale. Al contrario degli emisferi cerebrali, l’emisfero cerebellare sinistro controlla i movimenti della parte sinistra del corpo; l’ emisfero cerebellare destro controlla i movimenti della parte destra.

Il tronco encefalico: è un complesso insieme di fibre e di cellule che in parte funzionano come stazioni di ritrasmissione delle informazioni che vanno dall’ encefalo al midollo spinale e al cervelletto e viceversa. È anche la regione in cui vengono regolate le funzioni vitali quali la respirazione, il livello di coscienza e il controllo della temperatura corporea. È la parte più primitiva del cervello dei mammiferi, ma anche la più importante per la vita. Una lesione del tronco cerebrale di solito porta rapidamente alla morte.

Il midollo spinale: è racchiuso nella spina dorsale ed è unito al tronco encefalico. È il principale mezzo di conduzione di informazioni dalla pelle, dalle giunture e dai muscoli del corpo al cervello e viceversa. Una frattura del midollo spinale provoca anestesia (assenza di sensazione) della pelle e paralisi dei muscoli  in parti del corpo caudali alla frattura stessa. Il midollo spinale comunica con il corpo attraverso i nervi spinali, che fanno parte del SNP. Ciascun nervo spinale si unisce al midollo spinale attraverso 2 branche, la radice dorsale e la radice ventrale. Le radici dorsali contengono gli assoni che portano informazioni al midollo spinale (es. info dolorifiche) ; le radici ventrali contengono assoni che portano informazioni dal midollo spinale (es. ai muscoli).

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.