Skip to content

Lo stile delle sentenze

Al di là dei fattori di unità, esistono dei fattori di differenza. Per esempio, un fattore di differenza è lo stile delle sentenze, ovunque nei Paesi di Civil Law spiega perché si arriva ad un certo dispositivo (la sentenza è motivata), ma la motivazione delle sentenze è condotta in modo diverso:
- stile francese: è estremamente sintetico, la sentenza (anche di corti superiori) è stilata tramite la tecnica degli “attendu” (= “considerato che”). In certi casi si arriva all'incomprensibilità della motivazione data dal giudice.
- Italia, Germania: le sentenze sono motivate in modo molto esteso, a volte si fa riferimento alla dottrina.
Per quanto riguarda le sentenze vi è però il seguente fattore di unità: anche allorché è emanata da una corte composta da più giudici, riporta una sola soluzione. Non è detto che i giudici che compongono quella corte abbiano tutti le stesse idee, in questo caso si decide mediante votazione, e la soluzione contenuta nella sentenza è la soluzione della maggioranza dei giudici. La sentenza però compare come un provvedimento unitario, quindi avrà una motivazione ed il dispositivo della maggioranza: non si riportano le dissenting opinions.
In alcuni Stati tuttavia è possibile che vengano indicate, su richiesta dei giudici che hanno opinione contraria, le dissenting opinions. Accade così in Germania, per le sentenze della Corte Costituzionale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.