Skip to content

Società e cultura: come la società influenza la cultura


Sono due gli assi lungo i quali si costituisce il rapporto bidirezionale tra società e cultura: l’asse autonomia/dipendenza tra le due realtà e l'asse determinismo culturale/determinismo sociale.
Quattro approcci teorici:
Come già detto, la sociologia della cultura si occupa dei rapporti che esistono tra la cultura, intesa come un insieme di proposizioni normative e cognitive sulla natura, la società, gli esseri umani, e specifici contesti storico-sociali. Questi ultimi possono essere riferiti a diverse forme delle relazioni sociali, da quelle più semplici e limitate, come l'interazione faccia a faccia tra due o più persone, a quelle più estese e più complesse come gli stati-nazione fino alle reti sociali globalizzate del sistema-mondo.
I valori e i concetti, cioè gli strumenti con cui valutiamo e classifichiamo cose e persone, operano all'interno di contesti e forme di vita sociale che sono comprensibili solo se considerate come parti di un sistema più ampio. Come ci fa notare ad es Elias, le buone maniere nascono in contesti sociali particolari. La cultura influisce sulle relazioni sociali favorendo lo sviluppo e la diffusione di certi comportamenti.
Il rapporto tra cultura e società è dunque bidirezionale.
In riferimento a ciò, la tradizione sociologica ha sollevato delle importanti questioni, che possono essere raggruppate sotto 3 titoli principali:
1. La dipendenza delle forme culturali dalle strutture sociali.
La cultura viene presa in considerazione come una "variabile dipendente", cioè una variabile che può essere spiegata e compresa in base ad altri fattori. L'interesse maggiore è stato rivolto proprio ad esplorare questa direzione del rapporto, dalla società alla cultura, che implica lo studio dei modi in cui i contesti storico-sociali, influenzano la cultura;
2. Il ruolo che le forme culturali svolgono nella determinazione dell'azione e dello sviluppo sociale. La cultura è intesa come una "variabile indipendente", cioè una variabile che spiega altri aspetti e comportamenti sociali. Alcune tra le più significative ricerche sociologiche, come quelle di Weber sul rapporto tra etica protestante e capitalismo, hanno esplorato questa direzione del rapporto;
3. I processi sociali in base ai quali la cultura viene trasmessa da una generazione all'altra, si diffonde e si trasforma. Questa terza questione riguarda i meccanismi attraverso i quali la cultura entra a far parte dell'universo soggettivo delle persone.
La sociologia, che nasce dai grandi dibattiti filosofici dell'800, è stata influenzata, ai suoi esordi, da prospettive filosofiche unidirezionali. Il rapporto tra società e cultura veniva inteso in diversi modi, secondo un rapporto di influenza reciproca, di autonomia, e di prevalenza dell'influenza dell'una sull'altra.
L'asse determinismo culturale/determinismo sociale riproduce a grandi linee l'alternativa filosofica tra l'idealismo e materialismo, che ha caratterizzato gran parte del pensiero filosofico fin dall'antichità. Da un lato, le teorie filosofiche idealiste pongono l'idea come principio del conoscere e della stessa realtà, dall'altro, le filosofie materialiste pongono a fondamento della realtà ideale la materia.
L’asse determinismo culturale/determinismo sociale, che ha dominato il dibattito scientifico agli inizi della sociologia, è stato ripreso negli anni 60 e 70 a seguito del rinnovato interesse per il marxismo, anche se la discussione scientifica si è pian piano spostata sull'altro asse: influenza reciproca/autonomia. Questo modo non è però sufficiente per spiegare le diverse teorie che nelle scienze sociali hanno cercato di rendere conto di questo rapporto e, in particolare, l'emergenza delle forme culturali. Non si tratta di teorie in senso stretto, ma approcci o modelli interpretativi, in quanto non riguardano proposizioni direttamente verificabili, ma diversi modi di affrontare il tema, ognuno dei quali presenta dei vantaggi e degli svantaggi.

Tratto da SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI di Manuela Floris
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.