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NHS inglese: riforme


Thatcher, 1991:

-    separazione tra finanziatori ed erogatori, ovvero scorporo degli ospedali dalle HA;
-    i trust diventano trust autonomy;
-    il finanziamento non cambia, permane la fiscalità generale;
-    il modello organizzativo passa da verticalmente integrato a contrattuale;
-    MMG poterono diventare GP Foundoholders (che potevano investire nella practice);
-    trust e fornitori privati concorrono per i fondi;
-    non c'è rimborso per la DRG ma contratti commerciali, per cui il prezzo è frutto della contrattazione fra le parti.

Blair 1997:

-    da un modello organizzativo di quasi mercato ad uno di quasi integrazione in cui non si parla più di competizione ma di cooperazione;
-    PCG, primary care group, che hanno il compito di programmare a livello distrettuale l'offerta dei servizi;
-    PCT, primary care trust, che hanno il compito di fornire servizi territoriali;
-    le DHA vengono trasformate in strategic HA;
-    si parla di Log service agreement, accordi di lungo periodo: 3 anni rinnovabili di anno in anno, per verificare i mutamenti dei bisogni dei cittadini del distretto: non si parla più, dunque, di contratti commerciali;
-    il finanziamento rimane per quota capitaria.

Nel 2000 si ha un'inversione di rotta:

-    si ritorna alla competizione;
-    i PCT possono acquistare servizi anche da privati;
-    si introduce il finanziamento per DRG.
La riforma Blair, dunque, potrebbe essere definita di programmazione negoziata.

Tratto da ECONOMIA SANITARIA di Angela Tiano
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