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L’ufficio stampa


È l’anello di congiunzione tra interno ed esterno. Capta le info che l’organizzazione culturale vuole trasmettere per diffonderle ai media. Quindi si occupa delle relazioni con i media.
Deve far in modo che il proprio evento diventi notizia, perché i media sono sommersi di materiale, ma non tutto viene preso in considerazione.
L’obiettivo dell’ufficio stampa è quello di mantenere vivo l’interesse dei media per tutta la durata evento, assicurando copertura continua e buona visibilità.
Il piano di lavoro di un ufficio stampa include:
- piano interventi su stampa che individua target, obiettivi, tempo
- contatti frequenti con redazioni tv, periodici ecc
- raccolta e invio materiale
- incontri, conferenze, interviste
- gestione riprese televisive evento
Strumenti:
- mailing list dei giornalisti
- cartella stampa --> contiene tutto materiale evento
- comunicato stampa --> cuore dei cotnuti informativi evento, breve, chiaro, elementi chiave, info utili, sponsor…
- intervista
- intervista esclusiva --> artisti o eventi esclusivi
- conferenza stampa --> mess preciso, modalità interattiva, pubblico selezionato
- rassegna stampa --> dopo conferenza se ne verifica successo. Registrazioni, articoli apparsi su testate ecc.
- press briefing --> incontro con giornalisti dove si verifica opinioni, reazioni giornalisti
- fam trip --> giornalisti visitano l’organizzazione culturale per verificare modalità lavoro

Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
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