Skip to content

L’ellenismo

Al capitolo precedente si sono seguite le vicende che portarono alla formazione del grande Impero macedone, del quale la prematura morte di Alessandro Magno nel 323 avrebbe significato la disgregazione nel giro di pochi anni. 
Ma le conseguenze che l’impresa di Alessandro doveva determinare si esplicarono ugualmente e produssero mutamenti di carattere epocale nella storia del mondo antico.
In questo capitolo si tenterà di dare un esposizione quanto più possibile semplice dei mutamenti socio-economici e culturali che caratterizzarono l’ellenismo e delle vicende storiche che travagliarono la Grecia-Macedonia fino alla conquista romana nella metà del II secolo avanti Cristo.
Verrà in primo luogo tracciata grandi linee la storia dei regni ellenistici, quindi si analizzeranno i mutamenti socio-economici prodotti dall’abbattimento di quella frontiera fra Occidente ed Oriente che era si era in qualche modo costituita a causa dell’enorme differenza fra la civiltà delle polis e quella rappresentata dall’Impero persiano. Affrontati questi temi si passerà all’analisi della storia greca fino alla trasformazione della Grecia-Macedonia in provincia romana nel 146 a.C.

Tratto da STORIA DELLA GRECIA ANTICA di Lorenzo Possamai
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.