Skip to content

Il ruolo delle cure materne nello sviluppo del sé


Ruolo decisivo svolto dalle cure materne come sostegno alla naturale tendenza all’integrazione e crescita del sé. Se lo sviluppo del bambino è sano, il sostegno offerto dalle cure materne e le esperienze istintuali si integrano nel comune intento di favorire un sentimento di continuità psiche-corpo (unità psicosomatica); è essenziale per la crescita de sé e identità.
La presenza della madre ha una fondamentale importanza per saldatura psiche-corpo che consente lo sviluppo del sentimento che si ha della propria persona nel proprio corpo. La madre svolge un ruolo insostituibile di filtro rispetto a tensioni ambientali e di sostegno per tensioni interne: l’io debole però non diventa forte perché la madre ne capisce intellettualmente i bisogni, ma perché con la sua presenza rafforza tutto (successo della madre ad andare incontro al gesto spontaneo del bimbo).
-    madri buone: sanno andare incontro ai gesti, rafforzano l’io debole e incoraggiano lo sviluppo del vero sè
-    madri non buone: incapaci di sostenere l’io in formazione chiedendogli di rafforzare il loro gesto compiacendovi: stadio primario precoce del falso sé (incapacità della madre di presentirei bisogni del figlio).

Definizione di vero sé: è una potenzialità ereditata di sentire la continuità dell’esistenza, di acquisire a modo proprio e con un ritmo proprio una realtà psichica e uno schema corporeo personale.
Il sè costruisce una relazione significativa tra bambino/somma di identificazioni che si organizzano in una realtà psichica interna e viva: la relazione si rinforza o modifica in funzione delle aspettative che si manifestano coloro che hanno acquisito importanza nella vita esterna del bambino.
Il sé come realizzazione della dotazione innata dell’individuo secondo i suoi personali processi maturativi (tendenze, tempi, ritmi e modalità propri e diversi da quelli di chiunque altro).

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.