Skip to content

Samantha Jones, interpretata da Kim Cattrall

Samantha Jones, interpretata da Kim Cattrall 

E' forse il personaggio più estroverso, curioso ed interessante della serie: Samantha è una donna tra i 40 ed i 45 anni nella serie e di 50 anni nel film, alla quale piace il sesso, piace il proprio corpo, piace il suo carattere ecc. ecc. e non si vergogna ad ammetterlo. 
Samantha è provocante e provocatoria, una donna che "non deve chiedere mai" e che colleziona per tutta la durata del telefilm, il numero maggiore di rapporti sessuali rispetto alle altre tre protagoniste.
E' contraria alle relazioni d'amore e tende a far rimanere i suoi incontri con uomini sempre diversi, come puri momenti di sesso e divertimento. Tuttavia, a fronte della sua sfiducia verso gli uomini e le relazioni, è importante sottolineare come Samantha frapponga il suo amore incondizionato per le sue tre amiche.
Sebbene, quindi, sia avversa alle relazioni sentimentali (una sua frase famosa nel telefilm è stata "se non sei mai la ragazza di qualcuno, non sarai mai la ex ragazza di qualcuno") riesce però ad avere almeno due frequentazioni importanti cui si farà cenno in seguito per il cambiamento del personaggio ed il suo successivo ritorno a quello che lei è: una donna libera, in tutti sensi.
Il percorso professionale del personaggio di Samantha è sicuramente in ascesa: possiede una propria agenzia di pubbliche relazioni, la quale le permette di fare una vita agiata, di frequentare club esclusivi e di conoscere personaggi famosi e ricchi.
E' coerente col suo amore per la sua estetica, cambia spesso taglio di capelli e pubblicizza i buoni risultati che il botox ha avuto su sé stessa.
Nell'ultima serie, Samantha incontra Jerry Smith, un ragazzo molto più giovane di lei che fa l'attore in teatri di seconda importanza. 
Samantha, single convinta, intrattiene una relazione con Jerry che all'inizio era relegata, ovviamente, soltanto al campo sessuale. 
Il comprovato attaccamento del ragazzo per la donna (dimostrazione è il suo perdono quando lei lo tradisce di fronte ai suoi occhi e il suo affetto sempre costante quando lei scopre di avere un tumore alla mammella) fa si che Samantha si affezioni a lui fino ad arrivare ad avere una relazione quasi stabile che sfocia, finalmente, nei sentimenti: nel film lei lo segue a Los Angeles per curare la sua promettente carriera di attore. 
Si scopre qui una maturazione dal punto di vista professionale (da PR a Manager) ma si enfatizza anche un tentativo di cambiamento dal punto di vista sentimentale in quanto la Jones tenta di reggere una relazione.
Purtroppo il film svela che la relazione finisce: Samantha lascia Jerry affermando che non riesce ad essere monogama. 
Il percorso del personaggio della Jones segue dunque un percorso a cerchio in quanto alla fine torna al punto di partenza.
L'altro tentativo di relazione avviene, senza avere però alcun riscontro nel versione cinematografica, quando Samantha conosce Maria Reyes, una pittrice lesbica: ha destato scalpore il fatto che la più amante degli uomini tra le quattro protagoniste, potesse passare all'altra sponda. 
Lo sfrenato amore per il sesso (che con la pittrice non c'era nella quantità di volte necessarie a soddisfare la Jones) e per gli uomini fanno si che Samantha interrompa anche questa relazione per tornare alla sua vita mondana ed eterosessuale.
Ricompare qui il percorso a cerchio cui si è fatto cenno sopra.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.