Skip to content

La repressione degli abusi commessi al riparo dalla persona giuridica


Il discorso sulla capacità della persona giuridica si lega così a quello della repressione degli abusi che si commettono al riparo dalla persona giuridica. Qui la repressione sta nel sottoporre a processo penale e nel condannare la persona giuridica in quanto tale, a prescindere dalla individuazione, dietro lo schermo, degli interni mandanti del reato, ed a prescindere, altresì, dalla individuazione dei suoi esterni esecutori.
La peculiarità della responsabilità penale della persona giuridica risiede nel fatto che questa è chiamata a rispondere per il solo fatto che il reato è ad essa riferibile, anche se gli autori non sono stati individuati o non sono punibili. Alla prova dei fatti poi, se è la persona giuridica ad essere penalmente escussa, saranno i suoi soci ad essere patrimonialmente incisi: le loro quote perderanno valore nella misura in cui il patrimonio della società sarà stato decurtato dalle pene pecuniarie, dalle incapacità inflitte come pene accessorie, dalla confisca di quanto ha costituito il prezzo o il profitto o il prodotto del reato.

Vale, in questa materia, un principio di specialità: sussiste la responsabilità da reato delle persone giuridiche solo per i reati espressamente previsti dalle legge.

Tratto da LE PERSONE GIURIDICHE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.