Skip to content

Analisi delle liquidità

Indica la capacità di un’azienda di adempiere agli impegni finanziari di breve e lungo periodo, detta solvibilità. Si considerano sia liquidità esistenti, sia entrate attese nel breve termine (crediti esigibili entro l’anno), adeguate per fronteggiare uscite attese nel breve termine.
Tale condizione deve essere rispettata nella gestione operativa, altrimenti si va incontro a problemi di liquidità (tardo pagamento fornitori). Liquidità che può essere influenzata da fenomeni congiunturali (ritardo riscossione crediti). Strumento idoneo per l’analisi delle liquidità, che rappresenta uno strumento previsionale, è il budget di tesoreria, strumento di controllo e gestione.
Limiti indici di disponibilità: non considerano la distribuzione temporale dei flussi finanziari nell’anno; non considero né le nuove entrate/uscite collegato alla gestione del nuovo anno, né l’elasticità finanziaria derivante dalla disponibilità di riserve di liquidità potenziale, relativi agli affidamenti bancari inutilizzati.  

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.