Skip to content

Trasformazioni eterogenee delle società

La trasformazione eterogenea da società di capitali in altri enti è regolato dall’art.2500 septies e dice che le società di capitali possono trasformazioni consorzi, società consortili, società cooperative, comunioni di azienda, associazioni non riconosciute e fondazioni. La delibera di trasformazione in questi casi deve essere assunta con il voto favorevole dei 2/3 degli aventi diritto e comunque con il consenso di coloro che a seguito della trasformazione assumono responsabilità illimitata per le obbligazioni dell’ente.
La trasformazione eterogenea da enti in società di capitali è regolata dall’art. 2500 opties dice che consorzi, società consortili, comunioni di azienda, associazioni non riconosciute e fondazioni possono trasformarsi in una società di capitali.

Alcune associazioni non possono trasformarsi in società di capitali per vincoli di legge.
Per il resto si applica la stessa disciplina delle trasformazioni omogenee.
Un’altra differenza tra le trasformazione eterogenee e quelle omogenee è data dalla possibilità per i creditori di opporsi alla trasformazione, al fine di consentire l’opposizione del creditori la trasformazione eterogenea ha effetto dopo 60 giorni dall’iscrizione nel registro delle imprese della delibera di trasformazione. Questo termine di 60 giorni non è necessario se risulti il consenso dei creditori oppure il pagamento dei creditori che non hanno dato il consenso.
Una società di persone può trasformarsi in un ente sopra menzionato: La risposta non è scritta. Resta fermo che sono modifiche di un certo peso, quindi la conclusione è che i casi disciplinati dal legislatore sono ipotesi tipiche, quindi dove il legislatore non ha previsto niente non è possibile fare la trasformazione omogenea.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE DELLE SOCIETÀ di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.