Skip to content

Le emozioni ludiche nella pubblicità


Uno dei pilastri della comunicazione pubblicitaria è da sempre, la sua capacità di suscitare emozioni per meglio coinvolgere il suo interlocutore.
Nella visione moderna, le emozioni non sono soltanto passioni, ma hanno una componente attiva che si esprime nell’atto di acquisto.
Le emozioni ludiche della comunicazione pubblicitaria, secondo Caillois possono corrispondere a quattro categorie di giochi che sono a loro volta associati ad altrettante “emozioni ludiche”.
1. Agon (competizione): presente nelle gare e in tutti i giochi e relazioni con antagonisti. Più che giocare, si combatte per confermare a sé e agli altri il proprio valore.
Spesso usato negli spot di automobili dove auto si confronta addirittura con eventi catastrofici per es. Le emozioni positive, in questo caso superano quelle negative di ansia, paura ecc.
2. Alea (azzardo): emozione fornita da prove ad altro rischio (anche con giochi dove di simula morte), abbandonandosi a destino che, in questo caso è la marca. Nei messaggi pubblicitari, si scampa dal pericolo se si segue il consiglio per l’acquisto.
Il valore del soggetto non deriva dalle sue azioni, ma dal giudizio divino (marca o prodotto) che lo premia trasformandolo nel “predestinato”.
3. Ilinx (vertigine): piacere di sperimentare sensazioni forti, estreme, di confrontarsi con proprio limite e provocare a se stessi una momentanea perdita di equilibrio.
La ritroviamo negli annunci pubblicitari dove si esalta per es. rapporto con natura incontaminata.
È presente sensazione adrenalinica ma anche nuovo contatto con i propri sensi.
4. Mimicry (simulazione): esprime l’emozione ludica associata ai giochi di ruolo, piacere di evadere da realtà routinaria inventando una realtà parallela di cui si ha padronanza.
Campagne in cui il soggetto ha poteri speciali (maga, fata, ecc) in grado di cambiare, grazie a proprietà del prodotto, la realtà.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.