Skip to content

Dipendenza fisica e psichica dalle droghe


Le sostanze psicoattive hanno potenti effetti di rinforzo appetitivo, che inducono facilmente il consumatore ad abusarne e/o a sviluppare la dipendenza.
Si definisce dipendenza il fenomeno per il quale si instaura il bisogno, da parte del consumatore di assumere frequentemente una sostanza sia per il benessere che essa induce (dipendenza psichica) che per una serie di disturbi a livello somatico determinati dalla brusca interruzione della sua assunzione dopo un periodo di uso continuativo (dipendenza fisica).
La dipendenza fisica caratterizza la maggior parte delle sostanza d’abuso, con l’unica eccezione degli allucinogeni. Tale dipendenza dipende dallo sviluppo di uno stato di adattamento dell’organismo alle condizioni determinate dalla presenza di una specifica sostanza con conseguente produzione di sintomi di natura opposta rispetto ai suoi effetti immediati, quando si verifica la carenza di questa sostanza. Tale forma di dipendenza scompare dopo un periodo di interruzione dell’abuso della sostanza.
La dipendenza psichica sembra essere attribuibile a tutte le sostanza d’abuso. Tale dipendenza si basa sull’insorgenza di una forte motivazione all’assunzione periodica o continuativa della sostanza allo scopo di ottenerne gli effetti piacevoli o di sfuggire, grazie alla loro azione, le sensazioni di malessere che hanno spinto all’uso della sostanza stessa.
La dipendenza psichica è da riferirsi a condizionamenti che coinvolgono sia gli aspetti biologici che quelli a carattere psicosociale e in genere dura molto più a lungo della prima. Molte ricadute che possono verificarsi anche anni dopo una disintossicazione sono dovute alla persistenza della dipendenza psichica.
Secondo il DSM-IV, la dipendenza è una modalità inappropriata di utilizzo di una sostanza, che comporta un malessere o un disturbo clinico significativo, con:
Desiderio compulsivo di utilizzare la sostanza;
Difficoltà a controllarne l’uso;
Consumo di considerevole tempo in funzione della sostanza;
Riduzione o abbandono di importanti attività lavorative, sociali, a causa della sostanza;
Sviluppo della tolleranza;
Comparsa di crisi di astinenza.
Il rapporto patologico con la sostanza psicoattiva dipende dalla interazione di tre fattori:
l’individuo
la sostanza
l’ambiente.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.