Il gruppo Eni S.p.A.: profilo societario:

Questa pagina è tratta da: Il caso Eni S.p.A. (appunto) di Gennaro Civero.

[« Torna all'indice di questo appunto]

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Scarica questo appunto Consultabile gratuitamente in formato PDF

Navigazione rapida:
Altri appunti correlati:

Il gruppo Eni S.p.A.: profilo societario

Eni è una società capogruppo, non controllata da altra società, né sottoposta ad altrui direzione o coordinamento. Le società controllate aventi rilevanza strategica sono: Snam Rete Gas S.p.A., Saipem S.p.A., Polimeri Europa S.p.A., Eni International BV.
Alle società controllate quotate (attualmente per l'Italia, Snam Rete Gas S.p.A. e Saipem S.p.A, ) Eni riconosce il principio del rispetto dell'autonomia gestionale. Tale principio è stato successivamente esteso, per effetto dell'evoluzione del quadro regolamentare di riferimento, anche alle società soggette al regime di separazione amministrativa e contabile (c.d. unbundling) previsto dalla normativa del settore (oltre a Snam Rete Gas S.p.A., per l'Italia, Italgas S.p.A. e Stogit S.p.A.)
Snam Rete Gas S.p.A. è un Gruppo integrato che opera nelle attività di trasporto e dispacciamento del gas naturale, di rigassificazione di gas naturale liquefatto, di distribuzione e di stoccaggio del gas naturale, in cui vanta competenze di eccellenza. Dal 2009 Italgas S.p.A. e Stogit S.p.A. sono state incorporate da Snam Rete Gasi.
Saipem S.p.A. è un grande contractor internazionale, fortemente orientato verso attività oil & gas ed è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore, anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.
Polimeri Europa S.p.A. è una società petrolchimica che si occupa della gestione, produzione e commercializzazione di prodotti petrolchimici (chimica di base, stirenici, elastomeri, polietilene).
Eni International BV è una società,con sede ad Amsterdam, che si occupa dell'estrazione, produzione, trasporto e commercializzazione di petrolio e gas.

di Gennaro Civero