Skip to content

Gli Eventi Critici nel ciclo di vita della famiglia


Sono stati identificati una serie di eventi critici che con maggiore probabilità la famiglia incontra nel corso del suo ciclo di vita. Ciascun evento critico caratterizza una fase del ciclo di vita della famiglia e la sua risoluzione permette il passaggio allo stadio successivo. Bisogna precisare che il termine “critico” non assume una connotazione negativa!
Ogni evento critico innesca processi che si articolano in diversi momenti: una prima fase di crisi o rottura con le precedenti modalità organizzative e un successivo momento di transizione che può sfociare in una riorganizzazione o, nel caso in cui la famiglia fallisca, in una destrutturazione del sistema.
In genere ciascun evento critico pone la famiglia di fronte a dei compiti di sviluppo che riguardano la rinegoziazione dei ruoli e delle funzioni, e la riorganizzazione delle relazioni.
Ciascun evento non è critico in sé ma in base alle aspettative e attese individuali, familiari e sociali che lo anticipano.
Proprio sulla base delle aspettative, possiamo introdurre una distinzione comunemente usata in letteratura tra eventi critici prevedibili o normativi ed eventi critici imprevedibili o paranormativi.
Per eventi normativi si intendono quelli che la maggior parte degli individui e delle famigli e incontra nel corso del proprio ciclo di vita e che sono in un certo senso attesi (matrimonio, nascita figli, crescita, ecc).
Si definiscono paranormativi quelli che non sono del tutto prevedibili (crisi economica, malattia, morte prematura, ecc). gli eventi paranormativi mettono la famiglia di fronte a difficoltà maggiori rispetto a quelli normativi.
Le famiglie nel corso del loro ciclo di vita devono, alcune volte, confrontarsi con più di un evento critico contemporaneamente; uno dei casi tipici è quello della “doppia separazione”, quando una coppia coniugale si separa quando il figlio è nella fase adolescenziale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.