Skip to content

Sindromi Affettive


L’affettività (umori, sentimenti, emozioni) è compromessa dando luogo a forme cliniche (sindromi depressive e maniacali) distinte in base al prevalere di una polarità affettiva caratterizzata da un estremo abbassamento del tono dell’umore o gaiezza estrema e esaltazione del tono dell’umore. Sono quadri monopolari (si ripetono nella stessa persona durante l’arco dell’esistenza con caratteristiche simili). Nelle forme bipolari i periodi depressivi si alternano a periodi maniacali. Nelle forme miste si hanno contemporaneamente sintomi depressivi e maniacali.
Il DSM distingue:
-    S.A. organiche: causa organica associata al quadro clinico, per es. tumore
-    Ricorrenti
-    Non comprese nei gruppi precedenti
-    Con disturbo di personalità: la personalità fin dall’infanzia è compromessa con tratti pessimistici o supereuforici
-    Da stress e situazionali: i sintomi cessano quando il problema è scomparso

Classificazione che presuppone che in un gruppo siano presenti contemporaneamente e in diverse proporzioni fattori di origine diversa.
Caratteristiche generali della depressione: condizione di tristezza, abbassamento umore, idee e sensazioni a contenuto pessimistico, incapacità di svolgere le azioni abituali, anedonia (incapacità di gioire e partecipare), autolesività (idea ricorrente di suicidio), sintomi somatici (astenia, calo appetito, disturbi del sonno)
Caratteristiche generali dell’euforia: gaiezza eccessiva, predominio di sentimenti piacevoli, ottimisti, sensazione di benessere fisico, disinibizione, logorrea, ipervalutazione, scioltezza nell’ideazione. Il soggetto è inconsapevole del suo stato perché si sente bene.

Tratto da IGIENE MENTALE. PSICHIATRIA E PREVENZIONE. di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.