Skip to content

I sistemi informatici di telerilevamento


Sebbene il termine telerilevamento sia piuttosto recente, il processo che esso descrive, ossia il rilevare a distanza la natura di un oggetto e le caratteristiche di un’area geografica, ha più di 150 anni. Subito dopo la scoperta della macchina fotografica, si cominciarono a scattare fotografie da mongolfiere e alianti. All’inizio del XX secolo, l’aeromobile ad ala fissa era fornito di una piattaforma per il fotografo e l’attrezzatura e negli anni Trenta la fotografia aerea da posizioni e percorsi programmati permise di raccogliere dati affidabili per la mappatura di grandi e piccole aree geografiche.
Da più di 30 anni, le astronavi con e senza equipaggio hanno affiancato l’aereo come veicolo per ritrarre le caratteristiche della Terra. Fra i vantaggi dei satelliti vi sono la velocità di copertura e il fatto che è possibile ottenere vedute di ampie regioni. Inoltre, essi sono equipaggiati in modo tale da registrare e riportare sulla Terra informazioni digitalizzate da diverse parti dello spettro elettromagnetico, ivi comprese alcune che sfuggono all’occhio umano. I satelliti ci consentono di rilevare l’invisibile, come le condizioni atmosferiche e metereologi che, inoltre forniscono immagini che trovano applicazione nell’inventario dell’agricoltura e delle foreste, nella classificazione dell’utilizzo del suolo e in altro ancora. I vari sensori dei satelliti americani Landsat, lanciati per la prima volta nel 1972, sono capaci di riprodurre oggetti di dimensione compresa tra i 15 e i 60 metri; immagini ancora più nitide sono prodotte dal satellite SPOT, i cui sensori sono in grado di mostrare oggetti di dimensione superiore ai 10 metri.
I sistemi informatici digitali, i software di rilevamento, gli schermi e le stampanti di computer sono sempre più impiegati nella progettazione e nella realizzazione di carte geografiche e nello sviluppo di database per la produzione di carte geografiche.
I sistemi informativi geografici (GIS, Geografic Information System) estendono l’utilizzo dei dati digitalizzati e dell’elaborazione tramite computer per esplorare e rappresentare le informazioni spaziali. Un GIS è sia un pacchetto software integrato per gestire, elaborare e analizzare i dati geografici, sia un computer database nel quale ogni informazione è legata a una precisa ubicazione geografica.

Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA di Gabriella Galbiati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.