Skip to content

Salute e malattia: spiegazioni scientifiche e senso comune


E’ importante conoscere i modi in cui la salute è costruita socialmente, indagare le sue rappresentazioni soggettive e sociali, poter intervenire negli stessi processi di costruzione della salute. E’ utile realizzare una panoramica sulle prospettive teoriche più diffuse e utilizzate nei modelli psicologici e psicosociali, che hanno affrontato lo studio dei comportamenti relativi alla salute e le determinanti dei comportamenti dannosi.
I primi quattro modelli partono dal presupposto che le determinanti fondamentali del comportamento siano gli atteggiamenti e le credenze delle persone.
Essi appartengono ai modelli detti del valore-aspettativa, in base ai quali le decisioni tra due linee di azioni differenti si fondano essenzialmente su due tipi di valutazioni a livello cognitivo:
- la probabilità che una certa azione conduca a risultati imprevisti
- la valutazione dei risultati dell’azione.
Gli individui tendono scegliere linee di azione che con maggiore probabilità determineranno conseguenze positive. Le singole teorie costituiscono delle elaborazioni di questo modello di base.
Le ricerche empiriche hanno talvolta fornito risultati contraddittori, che hanno portato a delle rielaborazioni; tali ricerche hanno il merito di aver sottolineato concordemente l’importanza di alcune variabili nella previsione dei comportamenti, anche se in altri casi i costrutti risultano troppo generici per consentire la previsione di comportamenti relativamente complessi come l’adozione di precauzioni nei confronti dell’AIDS.
Poi viene presentata la prospettiva teorica che pone al centro delle analisi il concetto di rappresentazioni, intese non solo come costruzioni mentali, che le persone si fanno sulla salute e sulla malattia, ma come rappresentazioni sociali, cioè costruzioni sociali prodotte nelle interazioni di ogni giorno e condivise da gruppi di soggetti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.