Skip to content

Nicotina e caffeina


La nicotina e la caffeina sono tra le sostanze eccitanti più conosciute e assunte. La nicotina è un alcaloide presente nelle foglie del tabacco che stimola i recettori nicotinici dell’acetilcolina producendo aumento dell’attività psicomotoria e miglioramento delle funzioni cognitive.
Pur dotata di minor tossicità acuta rispetto alle altre droghe, la nicotina induce una forte dipendenza psicofisica che determina la necessità di mantenere stabile la sua concentrazione ematica con una frequente assunzione.
La droga è assorbita in combinazione con diverse sostanza cancerogene che sono una delle cause principali di cancro ai polmoni, alla bocca e alla gola.
A basse concentrazioni, la nicotina è un blando eccitante: essa aumenta l’attività, l’attenzione e la memoria, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e riduce l’appetito.

La nicotina stimola il rilascio di DA nel nucleo accumbens e nella VTA; agisce anche su alcuni neuroni del Locus Coeruleus, attivandoli. Ciò provoca aumento delle performance intellettive e un miglioramento delle funzioni cognitive. A differenza di altre droghe, perciò, la nicotina non genera confusione né turbe psichiche o distacco sociale. Nel sistema nervoso periferico i recettori nicotinici sono invece concentrati nelle giunzioni neuromuscolari.
I sintomi di astinenza sono: ansia, insonnia, difficoltà di concentrazione.
La nicotina modifica numerosi parametri neuroendocrini di controllo dell’omeostasi poiché agisce sul sistema ipotalamico ipofisario aumentando in acuto i livelli di β-endorfina. La conseguenza è un aumento della secrezione ipofisaria di prolattina, di ormone luteinizzante (LH) e di ormone adrenocorticotropo (ACTH). A livello periferico, ciò provoca l’aumento della concentrazione ematica di ormoni sessuali e di cortisolo.
Gli effetti neuroendocrini cronici della nicotina sono tali da mantenere alti i livelli di ACTH e di cortisolo, stimolando una condizione stabile di stress, ma da provocare una diminuzione di quelli di prolattina e di LH, con diminuzione della fertilità.

La caffeina è un alcaloide presente nelle piante di caffè, te, cacao. La molecola è simile all’adenosina, un nucleoside dell’adenina, presente negli acidi nucleici e rilasciato da alcuni neuroni come inibitore delle cellule postsinaptiche.
La caffeina è un antagonista dell’adenosina che blocca la sua attività inibitoria e determina l’aumento del tono delle monoamine. Ciò determina una stimolazione comportamentale.
Chi consuma regolarmente caffeina sviluppa una tolleranza che si traduce in un affievolimento dell’effetto della caffeina e contemporaneamente in una accresciuta sensibilità verso l’adenosina. Ciò può causare una diminuzione della pressione sanguigna, nausea, ansie e irritabilità. In caso di abuso si possono avere sintomi quali depressione, incapacità di concentrarsi, demotivazione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.