La soggettiva e l'interpellazione di Quarto Potere - O. Welles -
Il nostro primo esempio presenta invece una situazione opposta. È ben vero che ripercorrendone la superficie abbiamo registrato dapprima un’interpellazione e poi una soggettiva, ma se ci mettiamo a livello di strutture testuali profonde scopriamo che è la soggettiva che precede logicamente l’interpellazione. Infatti, è solo a partire dalla mossa con cui chi guida il film porta un gruppo di giornalisti – e noi con loro – a vedere ciò che è mostrato: è in base al fatto che un enunciatore ha portato un narratario e un enunciatario a vedere quanto viene mostrato(soggettiva) che il narratore e l’enunciatore possono chiamare in causa esplicitamente un enunciatario, invitandolo a guardare(interpellazione).
Quindi, il cinema nel cinema e il flashback mettono in campo le medesime componenti e la medesima sfasatura, ma optano per una diversa successione – logica, non cronologica – delle battute:
A- Nel cinema nel cinema è la soggettiva che innesca e regge l’interpellazione: il film par quasi dire “mostro ai giornalisti, per te”(soggettiva) “quel che a mio nome il News on the March ti vuole presentare”(interpellazione); un tale tipo di sequenza suggerisce “io porto lui, assieme a te, a vedere qualcuno”(soggettiva) “che insieme a me si rivolge a te per farti guardare”(interpellazione)
B- Nel flashback, al contrario, è l’interpellazione che innesca e regge la soggettiva: il film sembra sostenere “a nome mio il banchiere Thatcher ti dice”(interpellazione) “quel che ho detto al giornalista Thompson per te”(soggettiva); una tale forma di sequenza suggerisce “lui, assieme a me, ci rivolgiamo a te per chiederti di guardare”(interpellazione) “qualcosa che a quest’altro lui, e a te insieme, io faccio vedere”(soggettiva).
Continua a leggere:
- Successivo: L'embrayage e il debrayage del cinema nel cinema
- Precedente: I due tempi della sequenza di Quarto Potere - O. Welles -
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Semiotica dei media
- Docente: Guglielmo Pescatore
- Titolo del libro: Dentro lo sguardo - Il film e il suo spettatore -
- Autore del libro: F. Casetti
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1986
Altri appunti correlati:
- Diritto Internazionale
- Psicologia dello Sviluppo
- Linguaggio e comunicazione
- Semiotica
- Linguistica Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
- Divulgazione, comunicazione e politiche della scienza. Rachel Carson, Richard P. Feynman e Piero Angela, tre casi diversi a confronto
- Product of seeds sprouted and grown strong and then turned into paper cut into sheets clarified and sorted in logical order of printed words numbers symbols and topics concerning a detailed critique of the complexity of human language
- Tradurre il genere: Proposta di traduzione del romanzo Love Child di Maureen Duffy
- Correlazione tra abilità di linguaggio e abilità di lettura nei bambini stranieri
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.