Skip to content

Percezione del rischio


Massima percezione rischio --> massima ricerca info
Solomon identifica 5 tipologie di rischio che possono preoccupare in modo diverso:
1- Rischio Monetario --> consumatori con basso reddito --> prodotti durevoli e costosi
2- Rischio Funzionale --> consumatori pratici e attenti a performance prodotto --> prodotti per mansioni importanti (ferro da stiro x casalinga, pennelli x pittore…)
3- Rischio Fisico --> anziani, malati e chi si preoccupa della salute --> medicine, alimentari, chirurgia estetica
4- Rischio Sociale --> consumatori attenti a opinioni altri, insicuri, preoccupati propria immagine --> prodotti utili a differenziazione sociale (vestiti, gioielli, case, auto)
5- Rischio Psicologico --> consumatori con minore autostima --> prodotti che possono produrre sensi di colpa o minare autostima (prod crescita capelli, per dimagrire..)
Vi è una stretta relazione tra rischio sociale e psicologico: padre compra bella auto ma si colpevolizza perché non può pagare vacanze a figli.
Come ridurre incertezza e proteggersi da rischi??
- prove e dimostrazioni
- leggere etichette
- lettura stampa specializzata
- preferenza garanzia soddisfatti o rimborsarti
- consigli amici, familiari…

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.