Skip to content

Quattro quesiti fondamentali in sanità


1.    qual è il ruolo del settore sanitario in economia? Occorre dare vita ad una decisione avvocativa: quante risorse destinare ad un settore piuttosto che ad un altro. Dopo aver preso questa decisione, si passa al secondo quesito:
2.    fra le prestazioni sanitarie, quali servizi scelgo di produrre? E come scelgo? Quali servizi produrre considerando le poche risorse?
3.    Come produci ciò che ho scelto?
4.    Chi deve ricevere le prestazioni?
Per rispondere a tutti questi quesiti gli economisti si affidano a due tipi di efficienza :
1.    tecnica: relativa al quesito 1 e 2. PARETO: se io vendo 10 bicchieri d'acqua a 10 cent. L'uno e si presenta un acquirente che non beve da due giorni, il bicchiere d'acqua varrà di più. Dopo il primo bicchiere, però, avrà meno sete e quindi darà meno valore al'acqua, e via cosi fino a quando l'acquirente valuterà l'acqua meno di 10 cent. A quel punto la vendita si ferma: si decide di allocare fino a che il beneficio marginale è sempre maggiore al costo marginale di una unità.  L' ultimo scambio si avrà quando il beneficio marginale è uguale al costo marginale. Se io continuo ad allocare risorse in un settore saturo, le spreco e non sono più efficiente: si deve investire fio a che non si ottiene l' OTTIMO PARETIANO, ovvero l'efficienza allocativa.
Sintetizzando ...
Un SS è efficiente quando le risorse sono destinate:
-    alla produzione di prestazioni sanitarie efficaci (e appropriate)
-    nei limiti in cui i benefici marginali di tali prestazioni sono almeno uguali a quelli ricavabili da impieghi alternativi in altri settori (E. ALLOCATIVA O OTTIMO PARETIANO)
-    iniziando da quelle prestazioni sanitarie in grado di garantire i più alti benefici in termini di salute
-    adottando una combinazione di fattori produttivi che consentano di produrre a costi minimi (E. TECNICA)

Tratto da ECONOMIA SANITARIA di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.