Skip to content

Procedure


La procedura di registrazione dei dati deve essere stabilita con riferimento al sistema di codifica che si vuole adottare. A volte è essenziale l’uso di una registrazione audio o video. La videoregistrazione durante un compito strutturato consente un uso clinico: il video-replay, effettuato con i genitori, consente di mostrare le sequenze in cui il loro comportamento è efficace e quelle in cui si verifica un errore interattivo. In questo modo sarà possibile che i genitori, soprattutto se resistenti ad altre forme di intervento, concordino comportamenti riparativi e strategie per raggiungere obiettivi desiderati. Una decisione importante riguarda il compito da far eseguire alla famiglia. Quanto più il compito è strutturato, e la famiglia ha scarse possibilità di scegliere da sola gli stimoli ai quali rispondere, tanto più le differenze riscontrate tra le famiglie osservate potranno essere utilizzate dai ricercatori per ipotizzare una spiegazione. Un’altra scelta importante riguarda il setting: osservazione in un contesto naturale (più validità ecologica, facile programmazione delle visite ma svantaggi in termini di costo di tempo e percezione da parte dei partecipanti di intrusività nel contesto familiare) o osservazione in laboratorio (mancanza di validità ecologica)? Infine, va deciso quali membri della famiglia includere nell’osservazione. Questo dipende dai comportamenti che il ricercatore vuole osservare e dalla complessità del sistema di codifica.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.