Skip to content

Caratteristiche della dottrina degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti, oltre alla caratteristica di Stato federale, presentano nell'ambito della common law, rispetto all'Inghilterra, altre particolarità:
Prima di tutto la formazione del giurista. In Inghilterra il giurista si forma a bottega, per via dello sviluppo storico. Negli Stati Uniti invece la formazione del giurista è sempre stata appannaggio delle università. Non solo, ma l'accademia da sempre negli Stati Uniti rappresenta un punto di riferimento notevole, vi si formano sia i giuristi accademici che i pratici.
Negli Stati Uniti vale la regola del precedente: siamo di fronte ad un ordinamento giuridico di common law. Il giudice deve quindi trovare la soluzione del caso che ha tra le mani nel precedente di una corte superiore rispetto a quella di cui il giudice stesso fa parte.

Raccolte di cases

Esistono delle raccolte di cases, cioè raccolte di sentenze emesse dai tribunali americani, federali e non. Esiste una casa editrice che da sempre si occupa della collazione e della pubblicazione di quelle sentenze. Fino a qualche tempo fa erano in formato cartaceo, ora sono una banca dati on line che contiene tutte le sentenze emanate da tutte le corti statunitensi dal 1949 ad oggi, e sulla quale è possibile effettuare ricerche.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.