Skip to content

L’istruttoria ed il sistema informativo


Ogni contribuente ha un numero di codice fiscale ed è iscritto all’anagrafe tributaria che è un grande sistema informativo posto al servizio delle agenzie fiscali con il compito di raccogliere ed ordinare i dati e le notizie risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce presentate agli uffici dell’amministrazione finanziaria e dai relativi accertamenti.
La raccolta dati avviene utilizzando il codice fiscale, la cui indicazione è obbligatoria in una vasta serie di atti che sono memorizzati dall’Anagrafe tributaria.
Il sistema è integrato con la GdF mediante un collegamento telematico. Al sistema sono collegati, oltre alle 4 agenzie, anche le utenze dirette ovvero i contribuenti e gli intermediari autorizzati.
Con la telematizzazione del fisco ogni ufficio può conoscere una molteplicità di dati relativi ad ogni contribuente semplicemente collegandosi al sistema informativo che viene utilizzato non solo per l’attività investigativa degli uffici (e per l’emanazione di avvisi di accertamento) ma anche ai fini statistici.

Tratto da DIRITTO TRIBUTARIO di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.