Skip to content

Altri neurolettici atipici


Olanzapina (in commercio in USA): è un clozapine-like drug il cui impiego clinico potrebbe avere lo stesso spettro della clozapina. Nei pazienti trattati è risultato buono l’impatto sulla qualità di vita e il funzionamento psicosociale; si è dimostrato efficace in pazienti schizofrenici che hanno dovuto sospendere il trattamento con clozapina per l’insorgenza di fenomeni di emotossicità. Il dosaggio è compreso fra 5 e 20 mg die.
Seroquel: a dosaggi compresi fra 50 e 750 mg die ha mostrato di possedere efficacia antipsicotica in vari studi controllati.
Sertindolo (in Danimarca, Inghilterra e Olanda): al dosaggio di 16-20 mg die dimostra attività antipsicotica, ha determinato allungamenti del tratto Q-T dell’ECG.
Zotepina (in Giappone, Austria e Germania): antagonista recettoriale ad ampio spettro, viene utilizzato al dosaggio di 75-300 mg die. Possiede un’efficacia superiore all’aloperidolo a partire dalla quinta settimana ed una netta efficacia sull’appiattimento-ottundimento affettivo, alogia, abulia, apatia, anedonia-asocialità, compromissione dell’attenzione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.