Skip to content

Caratteristiche principali della dottrina Americana

Altro carattere peculiare dell'ordinamento giuridico americano lo ritroviamo con riferimento alla dottrina. Il peso della dottrina in Inghilterra è piuttosto contenuto, poiché la dottrina svolge soprattutto il compito di revisione, di individuazione e di commento dei cases. Negli Stati Uniti il ruolo della dottrina è esaltato dalla presenza di un gran numero di giudici, quindi di un'enorme quantità di sentenze. Le conseguenze sono le seguenti: da un lato le scuole giuridiche sono piuttosto influenti, hanno grande capacità persuasiva, poiché si pongono libere da costrizioni e vincoli di tipo legislativo, libere di non dover optare per una soluzione piuttosto che per un'altra, a differenza del giudice federale che deve applicare un determinato precedente anche se ritiene la soluzione inadeguata. Gli autori non si limitano a studiare il diritto di un singolo Stato: la dottrina elabora materiale proveniente da tutti gli Stati, e cerca delle soluzioni che non siano localistiche, ma che possano andar bene per tutte le giurisdizioni.
La dottrina statunitense è molto influente, addirittura è diventata un punto di riferimento non solo negli Stati Uniti. A partire dalla metà del XIX sec. un gruppo di studiosi statunitensi propone di applicare allo studio del diritto gli strumenti della microeconomia, cioè di affrontare le norme giuridiche valutando in termini più o meno razionali quali sono i costi ed i benefici che esse comportano. Nasce una scuola (“analisi economica del diritto”) che non solo fa proseliti negli Stati Uniti (addirittura, un appartenente a questa scuola è anche giudice, ed ha emanato sentenze che sono costituite, soprattutto dal punto di vista delle argomentazioni, da formule matematiche: la soluzione che lo conduce a prendere una certa decisione è basata su questa analisi costi-benefici formalizzata nelle formule), ma anche in Italia.
La dottrina diventa anche il punto di riferimento dei pratici: quando i giudici inferiori di Stati interni hanno tra le mani una questione complessa si rivolgono alla dottrina.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.