Skip to content

Definizione di Uniform Commercial Code: Ucc



Ma la dottrina non è l'unico fattore che spinge verso l'uniformazione, ci sono altri elementi che danno luogo ad uniformità:
innanzitutto, lo UCC, ovvero delle leggi modello, che sono emanate da organi diversi. La più importante di tali leggi è lo UCC, Uniform Commercial Code. E' un modello di legge in materia di contratti commerciali. Vi si trova ad esempio la disciplina del contratto di vendita, della garanzia per il bene venduto, dell'agenzia e del contratto d'appalto.
Lo UCC è una legge modello che ha per oggetto un tema di competenza delle legislazioni degli Stati interni. Una volta elaborato, è stato proposto alle assemblee parlamentari dei singoli Stati, e diversi Stati interni hanno recepito con proprio provvedimento legislativo lo UCC facendolo diventare pertanto legge dei contratti commerciali applicabile nel proprio territorio. E' il caso, ad esempio, dell'Oklahoma e del Nebraska.
Ovviamente, trattandosi di una legge modello, ogniqualvolta uno Stato interno recepisce quella legge, disciplina la materia coperta dalla legge modello con regole che sono uniformi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl