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Centralità dell'infanzia nel 1700

Importanza dell’educazione in un momento di cambiamento socio-economico dell’Inghilterra per cui l’educazione deve cambiare con i mutamenti della società.
Figura del gentlmen =  modello ideale della nuova classe dirigente, esigenza di rinnovare il curriculum di studi (utilitarismo = la conoscenza è strumento per creare abilità e il carattere) in cui mette l’apprendimento delle lingue straniere. Obiettivo è la formazione del carattere: Autocontrollo attraverso la formazione delle abitudini fin dalla prima infanzia (esercizio e ragionamento).
Centralità dell’esperienza e dei rapporti sociali (conversazione)
Centralità dell’infanzia per acquisire precocemente buone abitudini : gioco esercizio e conversazione, non più lo studio del latino e di materie umanistiche. Il bambino apprende ciò che è piacevole, apprendo solo se son curioso e se soddisfa un mio bisogno.
Ci si educa attraverso i rapporti sociali  per cui è importante comunicare con gli adulti che devono sempre rispondere alle curiosità dei bambini. Diventa centrale la parola ABITUDINE.
Illuminismo = centralità educativa della scuola e della famiglia rispetto al collegio.
Cambiano le teorie nei confronti dell’infanzia
Secondo ARIES dal 700 si afferma il sentimento verso l’infanzia a ≠ di STONE afferma che la mancanza di cibo lascia poco spazio ai bisogni affettivi.
Aumentano abbandoni in Europa, la causa è l’aumento di nascite illegittime provocate dal fenomeno dell’urbanizzazione.
Francia inizio 700 vennero fatti studi che riportano gli indici di mortalità, viene data importanza all’allattamento materno in quanto si è notato che i bambini che non vengono allattati dalla madre muoiono prima.
1773 venne emessa un’ ordinanza per trasportare i bambini a balia utilizzando i carri coperti.
La malattia più pericolosa era il vaiolo e solo nel 1796 iniziarono le vaccinazioni antivaiolosa = aumento dell’infanzia nell’800 definito secolo popolato dai bambini.
Con l’affermazione degli stati nazionali il bambino viene visto come un investimento a lunga scadenza, quindi viene data più importanza ai bambini ma rimangono senza valore e strumento.
L’illuminismo è il promotore del principio di uguaglianza, libertà, felicità individuale incriminando il principio di autorità.
VOLTAIRE = la cosa più importante che si deve perseguire è vivere felici. Lo scopo della filosofia non è più insegnare di morire ma insegnare a vivere  mentalità scolarizzata in cui si valorizza l’esistenza.
Costituzione francese 1791 che decreta l’eguaglianza civile tra uomini e donne, ma nel 1804 il codice civile napoleonico sancisce l’inferiorità delle donne  con la legge dell’autorizzazione maritale : le donne da cittadine diventano mogli di cittadini. Fino al 1919 la donna non può disporre di beni personali, legger e lavorare.

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
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