Skip to content

L’animale razionalizzatore


Noi esseri umani tentiamo di apparire ragionevoli a noi stessi e agli altri, a dispetto dell’irrazionalità del nostro comportamento.
Esempio: Marian Keech, una carismatica signora di una città del Midwest nei primi anni ’50 raccolse attorno a sé un gruppo di seguaci essendo convinta di ricevere messaggi extraterrestri che la informavano che il 21 dicembre il mondo sarebbe stato distrutto da una grande inondazione e che una flotta di dischi volanti sarebbe venuta per salvarla insieme ai suoi seguaci. Ma il 21 dicembre non successe nulla, il mondo era ancora lì. Un altro messaggio avvertiva la signora che non c’era più bisogno dei dischi volanti in quanto il mondo era stato salvata dal cataclisma per merito della fede incrollabile del suo piccolo gruppo di credenti. Ma il gruppo di credenti cambiò comportamento, improvvisamente i credenti convocarono giornali, distribuirono volantini per diffondere la notizia che il mondo era stato salvato. Dopo l’iniziale esaltazione circa la profezia il gruppo fu assalito da qualche dubbio sulla fine del mondo. Il mondo era ancora lì e loro però si ritrovarono senza casa, senza lavoro, senza proprietà, alcuni senza partner. Potevano essere certi di aver fatto la cosa giusta e convincersi che il loro comportamento non era stato assurdo, convincendo gli altri!

Tratto da L'ETÀ DELLA PROPAGANDA di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl