Skip to content

The Bayley Scales BSID-II - 1993


Sono state costruite per descrivere:
1. Il raggiungimento delle pietre miliari dello sviluppo del bambino normale
2. Identificare i bambini con ritardo nello sviluppo
3. individuate nell'ambito della ricerca le differenze individuali e di gruppo

Si utilizzano con bambino tra 1 a 42 mesi di età. Sono strutturate su 3 scale:
1. Scala mentale = valuta memoria, problem solving, concetti numerici, classificazione, vocalizzazione, linguaggio e competenza sociale;
2. Scala motoria = valuta motricità fine e grossolana e le abilità coinvolte nella prensione e nell'uso di strumenti necessari alla scrittura;
3. scala di la valutazione comportamentale = interpreta la qualità del comportamento durante la somministrazione del Test ed in particolare, l'attenzione, l'impegno impiegato durante le prove, capacità di gestire emozioni, qualità del movimento.
A differenza di altre prove, come le scale Griffiths (1996) questi test consente di somministrare direttamente tutti gli item al bambino senza intervistare i genitori. Ciò è utile per verificare il consolidamento e la generalizzazione delle acquisizioni psicomotorie, la capacità di utilizzare in situazioni non spontanee come quella del setting. Inoltre la batteria è costituita da materiale molto gradevole con giocattoli e figure ben illustrate.
Limiti = Non possono essere utilizzate con bambini con gravi menomazioni fisiche e sensoriali, ma è un ottimo strumento per la valutazione del ritardo cognitivo precocissimo in modo da poter intervenire prima possibile.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.