Skip to content

I movimenti di macchina nel cinema


Panoramica. Movimento rotatorio della macchina da presa che può essere orizzontale, verticale o obliqua.

Carrellata. La macchina da presa, collocata su un supporto mobile, compie un movimento avanti, indietro, a destra, sinistra o obliquamente; se è un movimento relativo ad una ripresa dall'alto si parla di carrellata aerea; se viene seguito il movimento di un personaggio, di un animale o di un veicolo si parla di carrellata a seguire; se il movimento della macchina precede si parla di carrellata a precedere. Spesso la carrellata è simulata dallo zoom.

Dolly o gru . Si realizza sistemando la macchina da presa all’estremità di un braccio mobile, sostenuto da una piattaforma munita di ruote, in modo tale che allo spostamento lungo il piano, reso possibile dalla piattaforma, si può associare anche quello in verticale e in orizzontale effettuato muovendo il braccio. Di fatto con questo tipo di supporto si riesce a passare da un’inquadratura molto ravvicinata, come quella di un dettaglio, a un campo lunghissimo: è sufficiente, infatti, far retrocedere la piattaforma e contemporaneamente alzare il braccio della gru per ottenere l’effetto sperato.

Macchina a mano. Si realizza disponendo la macchina da presa sulla spalla di un operatore, in modo da seguirne gli stessi movimenti. È ovvio quindi che se l’operatore si muove velocemente, anche le immagini seguiranno un movimento veloce, mosso e traballante.

Steadycam. Si realizza, come nella ripresa a mano, disponendo la macchina sul corpo dell’operatore. In questo caso, però, proprio per evitare i sobbalzi tipici della ripresa a mano, la macchina da presa viene fissata al corpo dell’operatore tramite una particolare intelaiatura, munita di un sistema di ammortizzatori che riesce a tenere ferma la macchina anche nel corso del movimento.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.