Skip to content

La terminologia del tema

La terminologia del tema


Il primo problema che gli studi tematici hanno dovuto affrontare sono stati quelli di terminologia e di definizioni, resi più complicati dalla natura internazionale della disciplina e quindi dall'impiego di termini non del tutto equivalenti per significato. La tematologia ha carattere ancipite e in questo consiste il suo problema principale: proprio della tematica, dice Segre, è di non staccarsi mai definitivamente dall'esperienza vissuta, poiché essendo i temi nessi di azioni e situazioni preesistono alla nascita del testo. Il tema è il linguaggio del nostro contatto conoscitivo col mondo dell'uomo. Anche grazie ad essi la letteratura continua ad essere una delle rappresentazioni più esaurienti del nostro esistere.
Che cos'è dunque un tema? È tutt'uno con il contenuto? In che modo il tema si distingue da un termine affine come quello di motivo? Elizabeth Frenzel sostiene che il motivo si distingue dal tema perchè il motivo è più limitato. Il motivo è una unità tematica minore, che non abbraccia ancora un'intera trama o una storia ma costituisce di per sé un elemento del contenuto o una situazione. Nelle opere letterarie il cui contenuto sia relativamente semplice, esso può essere reso in forma condensata attraverso il motivo centrale; generalmente comunque nei generi letterari standardizzati sono richiesti vari motivi per costituire il contenuto. È chiaro che la Frenzel dà per scontato che l'analisi tematica riguardi soprattutto i testi di grandi estensione, e sia quindi una macrotematica.
Per Trousson il motivo è un concetto che denota un atteggiamento particolare o una situazione impersonale elementare in cui gli attori non siano ancora individualizzati. Il tema è invece l'espressione specifica di un motivo, la sua individualizzazione o, se si vuole, il risultato di un passaggio dal generale al particolare.

Tratto da LETTERATURE COMPARATE di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.