Skip to content

Tre fasi storiche del settore cinematografico in Europa


L’Evoluzione del settore cinematografico in Europa si  divide in tre fasi storiche:
a) La prima che precede la prima guerra mondiale corrisponde al dominio internazionale delle imprese europee sia sul piano industriale, sia sul piano creativo
b) Una seconda fase comprende il periodo tra la fine della prima guerra mondiale e l’introduzione della televisione commerciale, corrispondente alla crisi e al declino industriale del settore cinematografico e all’intervento diretto dello stato.
c) Una terza a partire dagli anni 80 che corrisponde a un parziale recupero industriale del settore ottenuto attraverso il riorientamento e la dipendenza del settore cinematografico rispetto a quello televisivo.
Le imprese cinematografiche francesi sono state pioniere dello sviluppo industriale del settore a livello internazionale, le prime a operare un processo di integrazione verticale delle fasi di produzione, distribuzione ed esercizio. Le imprese tedesche rappresentano il primo esempio nel settore d’intervento da parte dell’autorità pubblica per regolare le attività economiche e la concorrenza.
Il dominio europeo (1895/1914)
In Francia l’importazione dei prodotti cinematografici per la proiezione con i kinetoscope era molto costosa. I fratelli Lumiere videro l’opportunità di produrre e vendere versioni locali più convenienti rispetto agli originali (cinematographe). Nel 1896 l’azienda dei Lumiere assunse un gruppo di operatori e acquisto due teatri per assicurarsi un sbocco per le proprie pellicole. La proliferazione di imitatori e l’impossibilità di organizzare le operazioni di produzioni in modo permanente resero molto breve il successo dei Lumiere.
Le imprese che prima del 1915 determinarono il dominio europeo nel settore cinematografico a livello internazionale furono Pathè, Freres e in misura minore Gaumont.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.