Skip to content

I film italiani da epopea : Cabiria


L’Italia cinematografica nasce con i film da epopea: impressionanti film in costume animati da personaggi celebri quali Nerone, Messalina, Lucrezia Borgia, Giovanna D’Arco eccetera. Una cinematografia pleonastica, che qualche anno dopo apparirà antiquata e ridicola, ma che diede una fondamentale spinta alla nascita del cinema italiano.
Sono film che rispondono al gusto tenace che hanno gli italiani per la retorica, e si rifanno all’Opera Lirica per enfasi e passioni nobili. Il loro successo è da attribuirsi anche al periodo in cui appaiono: un periodo di transizione che vede il cinema abbandonare progressivamente le sale cinematografiche all’aperto e i luoghi pubblici in generale, per trasferirsi in più comodi e riscaldati locali al chiuso, che all’occorrenza ospitavano le elites della borghesia. Essendo concorrenziali rispetto al teatro, sono anch’essi teatrali, ispirati all’antichità e alle opere celebri. Simili ai francesi Film d’Art, e ad essi contemporanei, si distinguevano da loro per il loro carattere innovativo. Se i Film d’Art erano pallide imitazioni della Comèdie Francaise, questi, per quanto barocchi e pomposi avevano imboccato il linguaggio genuino del cinema, con alcuni geniali registi che avevano imparato a coordinare grandi masse di comparse, o a riprendere come si deve in esterni.
Sono film pomposi, che assecondano determinate rivalse patriottiche, indipendentemente dal gusto estetico. Rilanciano l’idea di identità nazionale, infarcendola di proclami gloriosi alla capitale, di epica cavalleresca e miti cristiani, spesso ispirati alla peggiore retorica libresca di D’Annunzio, ma perfetti per liberare le storie che raccontano dai lacci stilistici del teatro.
Il film più importante del periodo è certamente Cabiria, ispirato all’opera di D’Annunzio. Magnificente e strabordante, darà vita ad un intero filone con protagonista Maciste, qui interpretato dallo scaricatore di porto Bartolomeo Pagano. L’Italia del cinema epico crollerà comunque miseramente: un cinema basato principalmente sull’esportazione non può sopravvivere alla paralisi degli scambi internazionali. La Grande Guerra sarà fatale.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.