Skip to content

Regole per la quantificazione - o "scaling"

Regole per la quantificazione  - o "scaling"


Trasformazione di dati qualitativi in quantitativi:
i dati quantitativi sono più precisi
l’uso di misure numeriche consente la verifica dell’accuratezza delle misure stesse e il confronto tra dati diversi.

Un quesito (item) ideato ingenuamente è suscettibile a tre dimensioni:
1. la caratteristica personale che cerca di misurare
2. la proprietà dello stimolo
3. le modalità di risposta
Le modalità di risposta di solito è identico per tutti gli item; poi in base al fatto che il test si proponga di valutare le persone o di costruire scale di stimoli* terrà a bada l’una o l’altra dimensione.
*Scale di stimoli--> Usate soprattutto nelle psico, del consumatore, sottopone un gruppo di prodotti alla valutazione di un gruppo di consumatori (le differenze tra persone sono irrilevanti in questo ambito) e si chiede ai consumatore di valutare i prodotti.

Tratto da I TEST IN PSICOLOGIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.