Skip to content

Le parti del montaggio

Le parti del montaggio




Così, il montaggio si riduce a tre grandi operazioni(selezione, assemblaggio, raccordo) che hanno lo scopo di ottenere, a partire da elementi in partenza separati, una totalità; Martin definisce il montaggio come l’organizzazione dei piani di un film in determinate condizioni di ordine e di durata. È a partire da questa definizione ristretta di montaggio che si proporrà un’estensione in due direzioni: oggetti del montaggio e modalità d’azione del montaggio. - 16 -

OGGETTI DEL MONTAGGIO
Piano va qui considerato secondo una sola delle sue dimensioni, quella che indica l’introduzione del tempo nel film e dunque come equivalente dell’espressione “unita (empirica) di montaggio”; ma si può anche considerare che le operazioni di organizzazione e di disposizione che definiscono il montaggio possano applicarsi ad altri tipi di oggetti.

PARTI DI FILM (SINTAGMI FILMICI) DI AMPIEZZA SUPERIORE AL PIANO
Questa formulazione implica una problematica molto concreta, almeno nei film narrativo-rappresentativi, che sono generalmente articolati in un certo numero di unità narrative successive; oltre a questo problema della segmentazione dei film narrativi, si possono fornire due esempi concreti:
- un fenomeno generale, ossia quello della citazione filmica. Un frammento di film citato in un altro definirà in esso un’unità facilmente divisibile in ampiezza generalmente superiore al piano, e che entra direttamente in rapporto, a questo livello, con il resto del film.
- un esempio storico di portata ben più ristretta. Nel lavoro svolto con i suoi studenti per preparare le riprese di un episodio di finzione, Ejzenstein propose di scomporre la sceneggiatura in grandi unità narrative (complessi di piani), e di considerare due livelli di découpage/montaggio, il primo tra complessi di piani e il secondo, all’interno di queste grandi unità, tra piani. Bisogna ancora aggiungere il caso di tutti i film espressamente costruiti sull’alternanza e la combinazione tra due o più serie narrative.

Tratto da ESTETICA DEL FILM di Nicola Giuseppe Scelsi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.