Skip to content

Confini del sistema famiglia


I confini di un sistema sono le regole che definiscono che partecipa e come. Hanno la funzione di proteggere la differenziazione del sistema. Perché la famiglia funzioni bene, i confini tra i sottosistemi  debbono essere chiari, debbono essere definiti in modo tale da permettere ai membri del sottosistema di esercitare le loro funzioni senza indebite interferenze, ma debbono permettere il contatto fra i componenti del sottosistema e gli altri. La composizione dei sottosistemi non è significativa quanto invece lo è la chiarezza dei confini tra i sottosistemi.    
In una famiglia la chiarezza di confini è un parametro utile per la valutazione del funzionamento i cui estremi sono: invischiamento e disimpegno. In termini umani, invischiamento e disimpegno stanno a indicare uno stile transazionale, la preferenza di un tipo di interazione, piuttosto che una differenza qualitativa tra funzionale e disfunzionale. La maggior parte delle famiglie ha sottosistemi invischiati e disimpegnati (es. il sottosistema madre-figli può tendere verso l’invischiamento finchè i figli sono piccoli e il padre può prendere una posizione disimpegnata. Operazioni agli estremi, tuttavia, indicano zone di possibile patologia:    
- i componenti di famiglie o sottosistemi invischiati, possono essere svantaggiati dal fatto che un più intenso senso di appartenenza richiede una maggiore concessione di autonomia; la mancanza di differenziazione scoraggia l’esplorazione autonoma e il padroneggia mento dei problemi; vengono inibite, soprattutto nei bambini, le capacità cognitive e affettive;    
- i componenti di famiglie o di sottosistemi disimpegnati possono funzionare autonomamente, ma hanno un senso distorto dell’indipendenza e mancano di sentimenti di lealtà e di appartenenza nei confronti della famiglia e della capacità di interdipendenza e di richiedere aiuto e sostegno quando necessario.    
Quando insorgono meccanismi di adattamento, entrambi questi tipi di relazione provocano problemi alla famiglia: la famiglia invischiata risponde a ogni variazione dell’usuale con eccessiva velocità e intensità; la famiglia disimpegnata tende a non rispondere quando una risposta è necessaria.

Tratto da FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.