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Esempio di procedure di revisione: obiettivo di Essitenza

Come verificare se i crediti al 31/12/x esistono:
- Effettuare la richiesta di conferma dei saldi per crediti ed effetti attivi selezionati
- Analizzare BENE le risposte ottenute
- Svolgere le procedure alternative
- Predisporre il Sommario della richiesta crediti
- Verificare composizione del saldo in bilancio ( ad es. crediti in valuta)

ESEMPI DI CONFERMA A CLIENTI
Spett. (indirizzo del CLIENTE )
Ci pregiamo informarVi che alla data del _______________ il Vostro conto presentava un saldo a nostro credito di €____________ come risulta dall'estratto conto che accludiamo incluse ricevute bancarie da noi emesse ma non ancora scadute alla data suddetta.
In relazione al normale controllo della nostra contabilità, Vi saremo grati se vorrete confermare direttamente ai nostri revisori contabili sigg. XYZ che il suddetto saldo corrisponde a quello a Voi risultante, firmando nello spazio sotto segnato. Se non concordate, Vi preghiamo di scrivere direttamente ai nostri revisori contabili indicando il diverso saldo a Voi risultante.
Vi preghiamo di porre attenzione alla data della conferma.
Le operazioni avvenute successivamente a tale data non sono state da noi considerate.
Per evitarVi, per quanto possibile, il disturbo di tale comunicazione, Vi accludiamo altra copia della presente lettera da ritornare ai nostri revisori con il Vostro benestare e con le Vostre eventuali osservazioni. Nel ringraziarVi, distintamente Vi salutiamo.
                                          Firma  (*) Concordiamo con l'importo sopra descritto di :  €………..
Firma del cliente.
(*) Non concordiamo con l'importo sopra segnato per le ragioni sotto indicate. …….
Firma del cliente
ESEMPI DI CONCLUSIONE SU CONFERMA A CLIENTI
RIASSUNTO DELLE RICHIESTE DI CONFERMA SALDI AL 31 DICEMBRE 20XX
OBIETTIVO DEL CONTROLLO : Verificare che i saldi dei crediti verso clienti al 31 dicembre 20XX siano autentici, correttamente determinati, correttamente valutati in accordo con le norme contabili in vigore , correttamente registrati nei conti e riassunti in bilancio
FONTE DI SELEZIONE :  Le schede contabili dei crediti verso clienti al 31 dicembre 20XX e degli effetti attivi e ricevute bancarie emessi e non scaduti alla stessa data
PERIODO SELEZIONATO : 31 dicembre 20XX
BASE DI SELEZIONE : Come previsto dal programma di lavoro sono stati selezionati tutti gli i saldi oltre € 100.000, un saldo ogni 7 partendo dal quarto per il gruppo dei saldi tra € 50.000 e € 100.000  e sei saldi a caso. Il tutto ha previsto una copertura del saldo richiesto a conferma del 70 % rispetto al saldo finale.

LAVORO SVOLTO : Vedi programma di revisione dal punto 7 al punto 12 ( non riprodotto)
COMMENTI EMERSI : Dall’analisi delle richieste di conferma è emerso una contestazione di € 4.500 da parte del Cliente Beta per errata consegna merce che la società intende risolvere con una transazione con il cliente stesso e un mancato pagamento di € 12.000 del cliente Effe da valutare nella procedura di determinazione della congruità del fondo svalutazione crediti al 31 dicembre 20XX.
CONCLUSIONE : In base al lavoro svolto come da programma di revisione la richiesta di conferma del 70 % dei saldi al 31 dicembre 20XX ha ottenuto il seguente risultato :
    Saldi confermati pari al 75 % dell’importo selezionato
    Saldi successivamente riconciliati pari al 12 % dell’importo selezionato
    Saldi senza alcuna risposta 13 % dell’importo selezionato
In conclusione la richiesta di conferma clienti ha dato un risultato soddisfacente       
Il Revisore Dott. XY
 2 Aprile 20XX + 1

EFFETTI SULLA RELAZIONE FINALE
- Impossibilità di chiedere conferma a crediti rilevanti
- Mancata risposta di crediti rilevanti
- Errori di applicazione del criterio della competenza nel fatturato
- Carenza nel fondo svalutazione crediti
- Carenza nei fondi garanzia prodotti
- Errata conversione dei crediti in valuta



Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
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