Skip to content

Patologie vascolari in età evolutiva


Le malattie vascolari (malformazioni congenite e malattie vascolari acquisite) sono rare in età evolutiva. Le cause delle patologie vascolari in questa fascia d'età sono diverse da quelle che si riscontrano in età adulta. Il quadro caratteristico di presentazione clinica delle malattie cerebrovascolari è l'apoplessia o stroke.
Nelle malformazioni vascolari congenite = i sintomi si manifestano quando si verifica una emorragia nello spazio subaracnoideo o nel parenchima cerebrale;
Nelle malattie vascolari acquisite il meccanismo patogenetico = ischemia cerebrale
Tra le malformazioni vascolari l'angioma arterovenoso è la patologia più frequente in età pediatrica.
Si tratta di una malformazione congenita, che può essere familiare, costituita da un groviglio di vasi arteriosi con pareti sottili e tortuose che provengono dai rami principali delle arterie cerebrali e che sboccano nel sistema venoso. Queste formazioni possono andare incontro a trombosi o a rottura determinando emorragie. La localizzazione più frequente è a carico dell'arteria cerebrale media.
Clinicamente compaiono crisi convulsive focali, cefalea emicranica, soffio vascolare in corrispondenza dei vasi venosi epicranici. Malformazioni vascolari più rare sono gli aneurismi cerebrali che a differenza degli adulti sono di grandi dimensioni e sono localizzate a livello della biforcazione carotidea o delle arterie cerebrali anteriori o posteriori piuttosto che al poligono di Willis. La dilatazione aneurismatica è determinata da una debolezza congenita di una parete vascolare e talvolta si tratta di processi infiammatori dovuti ad emboli settici.
Vasculopatie cerebrali acquisite = forme più frequenti sono: occlusioni delle arterie cerebrali (emboliche o trombotiche) e le trombosi venose intracraniche. Nella maggior parte dei casi le cause delle occlusioni delle arterie cerebrali restano sconosciute. I sintomi specifici dipendono dal distretto funzionale del vaso interessato dal processo trombotico. Prevalentemente questo processo interessa le arterie carotide interna e cerebrale media. Clinicamente compare emiplegia acuta associata a perdita di coscienza transitoria e preceduta da cefalea e nausea. Nella maggior parte dei casi persistono deficit neuromotori, epilessia, sindromi psicorganiche. Tra le cause più frequenti delle patologie vascolari acquisiti vi sono le trombosi venosi. È possibile distinguerne 2 tipi:
1. tromboflebite settica, dovuta ad un' infiammazione della parete vasale e sono rappresentate da una complicanza di processi infiammatori circostanti
2. trombosi venose asettiche, sono secondaria a malattie cardiache congenite
Gli esiti principali, nei casi che giungono a guarigione, sono rappresentati da: emiplegia spastica, epilessia, deficit cognitivi e del linguaggio.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.