Skip to content

Selezione dei neuroni


I neuroni vanno incontro a un processo di selezione che agisce attraverso la morte cellulare programmata. Questo si verifica in quasi tutte le popolazioni neuronali in sviluppo. Attraverso questo processo si completa la maturazione del sistema nervoso con il raggiungimento di un rapporto ottimale fra numero di neuroni, numero dei loro bersagli cellulari ed efficienza delle connessioni sinaptiche.
I processi di morte cellulare sono suddivisi in due categorie:
la morte per degenerazione accidentale o patologica, conseguente a malattie, lesioni o traumi, è definita necrosi. Questo tipo di morte cellulare coinvolge numerose cellule vicine ed è caratterizzata da una risposta infiammatoria (gliosi);
apoptosi, la perdita sporadica di singole cellule, non comporta reazioni infiammatorie e non lascia tracce. E’ caratterizzata da una serie di reazioni, indotte in periodi di ore o giorni, in grado di eliminare rapidamente tutte le componenti cellulari. Le dimensioni cellulari si riducono, il materiale cromosomico si frammenta e la cellula morente forma corpi apoptotici che sono fagocitati dai macrofagi e dalle cellule vicine.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.