Skip to content

Gli organi otolitici


Il sacculo e l’utricolo rilevano i cambiamenti dell’angolatura e dell’accelerazione lineare del capo. Quando si piega la testa, l’angolo tra gli organi otolitici e la forza di gravità cambia.
Ogni organo otolitico contiene un epitelio sensoriale chiamato macula, che è orientato verticalmente all’interno del sacculo ed orizzontalmente all’interno dell’utricolo quando il capo è diritto.
La macula vestibolare contiene cellule ciliate che si trovano tra un letto di cellule di sostegno con le loro cilia proiettate verso una calotta gelatinosa.
Gli organi otolitici presentano un sottile cristallo di carbonato di calcio chiamato otolite (1-5 μm di diametro). Gli otoliti sono incostrati sulla superficie gelatinosa della macula vicino alla punte dei fasci di cilia e costituiscono la struttura chiave alla base della sensibilità dell’inclinazione che ha la macula.
-    Quando l’angolo della testa cambia, o quando la testa accelera, una forza è esercitata sugli otoliti; questa a sua volta esercita una forza nella stessa direzione sulla calotta gelatinosa, che si  muove appena, e le cilia delle cellule ciliate si piegano.
Ogni cellula ciliata ha un cilio di una lunghezza particolare, il chinocilio. Il piegamento delle cilia verso il chinocilio provoca un potenziale di recettore depolarizzante eccitatorio; il piegamento delle cilia nella direzione opposta al chinocilio iperpolarizza la cellula e dà origine ad un potenziale di recettore inibitorio.
-    Ogni cellula ciliata ha una direzione preferenziale. Quindi un’inclinazione o accelerazione del capo eccita alcune cellule ciliate, ne inibisce altre e non ha alcun effetto sulle rimanenti. Grazie all’utilizzo simultaneo dell’informazione codificata, il SNC può interpretare senza ambiguità tutti i possibili movimenti lineari.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.