Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

L'Ombudsman bancario arriva in Italia

1 febbraio 1993

L'Ombudsman bancario viene istituito nel nostro sistema creditizio attraverso una circolare ABI, in seguito all'accordo della quasi totalità delle banche. Questo organismo è composto da cinque membri: il Presidente nominato dal Governatore della Banca d'Italia, due membri nominati dall'Associazione Bancaria Italiana, un membro nominato dal Consiglio Nazionale Forense e, infine, un membro nominato dal Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti.
Hanno la possibilità di ricorrere all'istituto solo persone fisiche, per fatti, inoltre, che non sono legati allo svolgimento della propria attività professionale o imprenditoriale. Come avviene per l'Ombudsman inglese, anche quello italiano non può decidere su casi già portati all'esame dei giudici statali o di istituti arbitrali, e come accade per le decisioni dell'Ombudsman tedesco anche quelle dell'istituto italiano sono vincolanti solo per le banche, mentre il consumatore, se è ancora insoddisfatto, può procedere attraverso le forme di giustizia ordinaria.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

L'offensiva del Tet
  Evento successivo

Si cerca di realizzare l'unità sindacale